Scuola Gelato Naturale

corsi gelato naturale michele gasparri

PROGRAMMA CORSI
i nostri corsi saranno teorici e pratici per ogni partecipante tutti i corsi si terranno in un aula attrezzata

I corsi di Michele Gasparri sono stati pensati per essere di immediato supporto a chi voglia cimentarsi con l’arte della gelateria e/o aprire un proprio punto vendita, per diletto e/o per approfondire la conoscenza delle varie ricette e tecniche per un mercato sempre più esigente dove la specificità e competenza sono alla base della qualità del prodotto finale.

Il concetto dei corsi è quello di realizzare un gelato “naturale e artigianale” dai sapori unici e che rispecchiano i sapori della tradizione territoriale rimanendo sempre fedeli alla genuinità.

Solo così si potranno avere infatti prodotti finiti dai sapori inconfondibili senza coloranti usando solo materie prime genuine e ingredienti naturali.

Con i Corsi Base Michele Gasparri metterà a disposizione la sua esperienza, maestria e creatività per insegnare le basi e i trucchi del mestiere e mettere in condizioni di essere da subito autonomi.

Con i Corsi avanzati, invece, verranno affrontate tutte le declinazioni possibili per trovare una propria strada e specializzazione come gelatieri.

A tutti partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

 

 

CORSO BASE PRINCIPIANTI

E’ aperto a chi voglia imparare un nuovo mestiere o aprire una gelateria al “naturale”. Il corso sarà teorico e pratico dove verranno illustrate tecniche e fasi  di preparazione e una introduzione all’impiego delle materie prime da usare.

Con il Corso Base  il partecipante sarà in grado di realizzare un prodotto e una ricetta propria, apprendere una conoscenza base dell’utilizzo delle materie prime e avrà delle prove di trasformazione dalle ricette di pasticceria. Il partecipante acquisirà la conoscenza della bilanciatura delle ricette per i gelati e sorbetti di frutta, e l’utilizzo dei principali macchinari per la produzione e un’introduzione alla normativa igienico sanitaria.

Il corso dura:  3 giorni dalle 09.00 – 13.30 / 15.00 – 18.30

 

 

CORSO INTERMEDIO

E’ aperto chiunque, già del mestiere, voglia approfondire la propria esperienza sul campo e a chi abbia già frequentato il corso base.

Verrà approfondita la conoscenza di molte materie prime utilizzate per lo sviluppo di ricette, e verranno introdotti nuovi componenti aggiuntivi per  ricette “superiori” tipo formaggi e liquori.

Verrà insegnato un metodo di trasformazione di ricette pasticcere in gelato e la realizzazione di torte gelato da esporre in vetrina.

Il corso dura :  3 giorni dalle 09.00 -13.30 / 15.00 – 18.30

 

 

IL CORSO AVANZATO

E’ suggerito per chi abbia già frequentato i corsi dei livelli precedenti e a gelatieri già esperti e comprende un approfondimento di “pasticceria”. Verranno preparate ricette delle principali basi come pasta sfoglia, pan di spagna,  pasta bignè, pasta frolla, crema pasticcera, brioche, e verrà effettuata la bilanciatura delle basi del gelato. Verranno prodotte torte gelato da esporre in vetrina e approfonditi alcuni rudimenti di marketing per le vendite in negozio.

Il corso dura :  3 giorni dalle 09.00 – 13.30 / 15.00 – 18.30

 

 

CORSO VEGANO

E’ aperto a quei gelatieri che vogliono ampliare le loro proposte per una clientela sempre più esigente: verrà insegnato come realizzare gelati senza glutine, senza uova, senza lattosio e scopriremo il mondo ‘vegano’. Ogni partecipante apprenderà come realizzare il proprio gelato sempre con metodo naturale e ingredienti genuini. Verranno prodotte torte gelato  vegane e per intolleranti a vari elementi da esporre in vetrina.

Il corso dura: 2 giorni  dalle 09.00 – 13.30 / 15.00 – 18.30

 

 

CORSO GRANITE E CREMOLATE NATURALI, GHIACCIOLI NATURALI

Verrà insegnato come costruire una ricetta con metodo intuitivo e trasformarla in granita e ghiaccioli con ingredienti naturali.

Il corso dura :  2 giorni  dalle 09.00 -13.30 / 15.00 – 18.30

 

 

CORSO PER GELATI SOFT

Verrà insegnato come costruire e bilanciare le ricette cominciando dalle basi del gelato e dello yogurt e i loro ingredienti. Verrà approfondita la conoscenza delle materie prime, conoscenza ed utilizzo dei macchinari, introduzione delle normative igienico sanitarie, i rudimenti base del marketing per la vendita dei prodotti.

Il corso dura: 3 giorni  dalle 09.00 – 13.30 / 15.00 – 18.30

 

 

CORSO PER GELATI e DOLCI TIPICI NATALIZI

Verranno illustrate e preparate alcune ricette natalizie della tradizione pasticcera e successivamente trasformate in gelato. Verranno realizzati dolci tipici del Natale e decorazioni da presentare nelle vetrine. Il corso è aperto a gelatieri che hanno frequentato almeno i nostri corsi base e avanzato e gelatieri già esperti.

Il corso dura : 2 giorni dalle 09.00 – 13.30 / 15.00 – 18.30

 

 

CORSO PER TORTE SEMIFREDDE, TORTE GELATO

Verranno preparate diverse tipologie di torte gelato e torte semifreddi. Ci sarà una breve introduzione per la preparazione di gelati e sorbetti di frutta.

Il corso dura: 2 giorni dalle 09.00-13.30 / 15.00 – 18.30

 

 

CORSO PER LA PREPARAZIONE DI CREPES DOLCI E SALATE

Verranno proposte varie ricette e varianti per preparare crepes artigianali.

Il corso dura: 1 giorno dalle 09.00 – 13.00 / 15.00 – 17.00

 

I corsi sono sia teorici che pratici e si terranno in un aula attrezzata o direttamente nel locale